Questi oggetti, suddivisi in funzioni, pagine e oggetti, compongono l'interfaccia grafica (GUI) dell'applicazione client. Si prega di fare riferimento alla sezione “Interfaccia Utente” per ulteriori dettagli. Ogni oggetto consente all'utente di controllare lo stato del sistema e gestire gli elementi integrati. Tutti questi oggetti condividono le seguenti proprietà:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto selezionato, vengono visualizzati i seguenti elementi nel menu a discesa:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sulle icone degli oggetti che possono essere associati a gruppi KNX, i seguenti elementi saranno attivi nel menu a discesa:
La Funzione è una sorta di capitolo che può raccogliere diverse pagine grafiche. Le proprietà possono essere facilmente regolate dalla finestra delle impostazioni che viene visualizzata sul lato destro quando si seleziona una funzione dalla lista:
Questo oggetto è l'elemento fondamentale per l'interfaccia utente. Tutti gli altri oggetti personalizzati che compongono il progetto vengono aggiunti sull'elemento della pagina. Ogni pagina può avere abilitato un colore di sfondo o selezionare un'immagine di sfondo dalla lista disponibile all'interno del software.
Questo oggetto permette all'utente di creare un popup invece di una pagina. Similmente a una pagina, un popup può contenere la maggior parte degli oggetti dell'interfaccia utente. Il popup può essere progettato con uno sfondo diverso e può essere richiamato da un pulsante generico o da un trigger all'interno del modulo logico.
Esempio di un Popup
Apri un popup da un Comando Generico
Apri un popup dal Modulo Logico
link
Questo oggetto raggruppa insieme gli oggetti dell'interfaccia, li racchiude in un menu e consente la gestione individuale o di gruppo. Nel caso di un gruppo, consente la gestione dei parametri attraverso una finestra dell'interfaccia, utile ad esempio per una serie di camere d'albergo identiche.
Esempio di vista ad albero
Questo oggetto consente di importare un file immagine (PNG o JPG) nel progetto. (Può essere utilizzato ad esempio come sfondo dell'interfaccia).
Questo oggetto consente di inserire etichette di testo nell'interfaccia utente.
Esempio di testi
Questo oggetto è utilizzato per ogni tipo di comando di commutazione: toggle, dimming, “invio 1”, “invio 0”, “invio 1 alla pressione e 0 al rilascio”, ecc. Se collegato a un oggetto “Switch schedule”, questo oggetto può essere utilizzato con un timer.
Esempio di interruttori
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri per configurare il controllo ON/OFF e il feedback dell'oggetto:
Se viene selezionato Ethernet Gateway
Questo oggetto consente all'utente di controllare una lampada RGB o RGBW o Tunable White dall'applicazione. Con la possibilità di creare cicli di colore a scelta, scegliendo anche il tempo di attenuazione.
Esempio di lampada RGBW
Oggetto cronotermostato che consente all'utente di impostare temperature orarie, giornaliere e settimanali e programmi di caldaia. Legge la temperatura attuale e fornisce il feedback della valvola di riscaldamento e raffreddamento.
Il relativo oggetto di sistema ”Cronotermostato” deve essere configurato con la stessa logica di funzionamento. Se ”Utilizza UI estesa” è disabilitato → ”Modalità temperatura” abilitata. Se ”Utilizza UI estesa” è abilitato → ”Modalità temperatura” disabilitata.
Se Mostra selettore On/off è abilitata, verranno visualizzate le seguenti proprietà
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri per la configurazione
Per ulteriori informazioni sull'esperienza utente ti rimando alla guida utente per il clima.
Questo oggetto consente di controllare un dispositivo di condizionamento dell'aria integrato nel sistema, impostare la temperatura, impostare la modalità, impostare la ventilazione e ricevere un feedback dalla macchina.
Esempio di un controller HVAC configurato
Questo oggetto consente all'utente di controllare le tapparelle con diversi tipi di movimento come Su/Giù, Sinistra/Destra e rotazioni.
È altamente raccomandato collegare correttamente i cavi nell'attuatore al fine di evitare la necessità di impostare il funzionamento invertito.
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri da configurare
Questo oggetto consente di visualizzare un valore letto da KNX o da qualsiasi altra sorgente nell'interfaccia grafica. L'oggetto consente anche di impostare un valore utilizzando uno slider se questa funzionalità è correttamente configurata.
Se il tipo di visualizzazione è impostato su Slider
Se il tipo di visualizzazione è impostato su Numerico
Se il tipo di visualizzazione è impostato su Barra
Se il tipo di visualizzazione è impostato su Cerchio
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su KNX
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su Modbus
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su Zwave
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su Oggetto di sistema
Questo oggetto consente all'utente di avviare, impostare o registrare uno scenario direttamente dall'interfaccia client.
Per ulteriori informazioni sull'esperienza utente ti rimando alla guida utente per la scena
Questo oggetto consente all'utente di rispondere ad un Intercom dall'applicazione client.
Esempio dell'oggetto Intercom
Se non conosci l'ID chiamante della stazione di porta, puoi recuperarlo: lascia vuoto il campo ID chiamante, inserisci i dati per la registrazione e carica il progetto su iPad o iPhone. Con il progetto aperto sull'app client iOS, chiudi l'app e effettua la chiamata dalla stazione di porta. Il numero di estensione della stazione di porta verrà visualizzato nella notifica dell'app client iOS.
Per ulteriori informazioni sull'esperienza utente ti rimando alla guida utente per il pannello citofono.
Questo oggetto consente di visualizzare nell'interfaccia client i dati memorizzati nel database Cloud precedentemente configurato nel grafico.
Per funzionare correttamente, questo oggetto richiede una connessione internet attiva e il ThinKnx Cloud abilitato e configurato!
Il grafico supporta solo un asse X. Per modificare le sue proprietà, fare clic sul pulsante sulla destra della proprietà Asse X:
Per default, è già presente un asse Y nel grafico, ma è possibile aggiungere un secondo asse Y per differenziare le scale dei valori visualizzati. Per configurare un asse Y, fare clic sul pulsante sulla destra della proprietà Asse Y. Nella finestra che appare, fare clic su “Aggiungi” per aggiungere un nuovo asse e selezionarlo per modificare le sue proprietà:
Ogni serie del grafico rappresenta una variabile del database di sistema. Per aggiungere una serie, fare clic sul pulsante sulla destra della proprietà Serie. Nella finestra che appare, fare clic su “Aggiungi” e regolare le proprietà del nuovo oggetto:
Questo oggetto consente di aggiungere la previsione meteo settimanale al progetto.
Per funzionare correttamente, questo oggetto richiede una connessione internet attiva perché i dati vengono scaricati da un server esterno!
Esempio del Meteo di Milano
Questo oggetto consente di aggiungere un browser web all'interno di una pagina del progetto, consentendo all'utente di accedere alle pagine web utilizzando un'unica applicazione.
Si noti che gli URL con HTTPS utilizzati per la comunicazione sicura non sono ancora disponibili per l'oggetto Web Browser e che ci sono alcune limitazioni di navigazione dovute all'indisponibilità di determinati plugin.
Esempio di una pagina web
Questo oggetto è una dashboard utilizzata dall'utente nell'applicazione client per gestire l'oggetto Sistema di Irrigazione. Consente all'utente di impostare programmi per le zone e gestire gli orari di avvio giornalieri attraverso il calendario.
Esempio di programma calendario del pannello irrigazione
Questo pulsante generico può essere configurato per eseguire un'azione specifica (ad esempio: inviare telegrammi sul bus, avviare una scena, mostrare un popup, inviare una notifica push, cambiare funzione e pagina). Può essere programmato per controllare ogni servizio del server.
Esempio di comandi generici
Questo oggetto è un pulsante particolare che, leggendo un valore da KNX o da una diversa fonte di dati, può passare tra stati diversi definiti dall'utente. Gli stati possono essere rappresentati da immagini o stringhe diverse. A seconda del tipo di dati della sorgente, le stringhe per gli stati possono anche provenire direttamente dalla sorgente (ad esempio è possibile mostrare testo proveniente da KNX o data e ora). Per ciascuno stato è possibile associare due azioni, una per l'evento di pressione e una per l'evento di pressione prolungata. Con questo oggetto è possibile creare elementi di interazione molto complessi come gauge, testi dinamici, ecc.
Esempio di comando esteso
Per abilitare la funzione di sfondo sugli stati, è necessario abilitarla prima nei parametri generali. Quindi puoi decidere quando aggiungi gli stati se abilitarla
Se la proprietà Data Source è impostata su Oggetto di Sistema
Se la proprietà Data Source è impostata su KNX
Per definire gli stati del Comando Esteso, seguire questi passaggi:
Per ogni stato, è possibile definire due azioni: una per una pressione e una per un evento di pressione prolungata:
Se la proprietà Tipo è impostata su Testo
Se la proprietà Tipo è impostata su Grafico
Se la proprietà Data Source è impostata su KNX
Se la proprietà ”Tipo dati KNX” è impostata su DPT 10, 11 o 16
Se la proprietà ”Tipo dati KNX” è impostata su uno dei tipi di dati rimanenti
Stati | Soglia | Valore KNX |
---|---|---|
Stato 1 | 0 | 0-89 |
Stato 2 | 90 | 90-179 |
Stato 3 | 180 | 180-255 |
Se il Tipo è Grafico e l'origine è una stringa
Questo oggetto consente all'utente di visualizzare lo stato di un sensore di allarme e fornisce l'opzione per escluderlo.
Esempio di sensore
Questo oggetto consente all'utente di abilitare/disabilitare l'allarme per tutte le partizioni o solo per alcune di esse.
Esempio di Tastiera Allarme
Questo oggetto consente all'utente di visualizzare lo streaming di una telecamera IP nell'applicazione.
Quando si utilizza RSTP, il server Thinknx cerca di connettersi alla telecamera tramite UDP per impostazione predefinita. Nel caso in cui il widget della telecamera presenti un ritardo prima di mostrare lo streaming, utilizzare il valore “rstp-tcp” nel parametro “Opzioni streaming”. La tua telecamera potrebbe richiedere una connessione TCP per funzionare.
Nelle Opzioni di Streaming, è consigliabile utilizzare una piccola impostazione di cache di rete come 100 o 300 per evitare ritardi nella connessione
Se è configurato un indirizzo IP esterno per la telecamera, è consigliabile nella maggior parte dei casi disabilitare l'uso della connessione locale, poiché potrebbe creare ritardi in una connessione remota
Questo oggetto consente all'utente di controllare Thinknx Audiofy dall'interno dell'applicazione Thinknx, invece di utilizzare l'applicazione Audiofy indipendente.
link
Questo oggetto consente all'utente di visualizzare la posizione del sole tramite un grafico, mostrando gli orari di alba e tramonto, oltre a rappresentare graficamente il suo movimento lungo l'asse della Terra. Le frecce offrono l'opzione di cambiare l'ora.
Esempio di Pannello di Tracciamento del Sole
nolink
Il dispositivo per aggiungere tutte le pagine e gli oggetti necessari per il progetto
Questo oggetto è l'elemento fondamentale per l'interfaccia utente. Tutti gli altri oggetti che compongono il progetto vengono aggiunti sull'elemento della pagina. Non c'è limite agli oggetti grafici su questa pagina; una volta superati 8 di piccole dimensioni, verrà creato un menu a scorrimento verso il basso. Ogni pagina può avere un colore di sfondo abilitato o un'immagine di sfondo selezionata dalla lista disponibile all'interno del software.
Questo oggetto viene utilizzato per ogni tipo di comando di commutazione: toggle, dimmer, ”invia 1”, ”invia 0”, ”invia 1 alla pressione e 0 al rilascio”, ecc. Se collegato a un oggetto “Programma Interruttore”, questo oggetto può essere utilizzato con un timer.
Mostra-Nascondi Pulsanti
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri per configurare il controllo ON/OFF e il feedback dell'oggetto:
Se viene selezionato Gateway Ethernet
Questo oggetto permette all'utente di controllare una lampada RGB dall'applicazione client.
Oggetto cronotermostato che consente all'utente di impostare temperature orarie, giornaliere e settimanali e programmi della caldaia. Legge la temperatura attuale e fornisce il feedback della valvola di riscaldamento e raffreddamento.
se selettore on/off è abilitato, verranno visualizzate le seguenti proprietà
A seconda del tipo di bus selezionato nel parametro “Tipo di bus”, saranno visibili diversi parametri da configurare
Questo oggetto consente di controllare un dispositivo di condizionamento dell'aria integrato nel sistema, impostare la temperatura, impostare la modalità, impostare la ventilazione e ricevere feedback dalla macchina.
hvac
Questo oggetto consente all'utente di controllare motorizzazioni con diversi tipi di movimento come Su/Giù, Sinistra/Destra e rotazioni.
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri da configurare
Questo oggetto consente di visualizzare un valore letto da KNX o da qualsiasi altra fonte nell'interfaccia grafica. L'oggetto consente anche di impostare un valore utilizzando uno slider se questa funzionalità è configurata correttamente.
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su KNX
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su Modbus
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su ZWave
Se la proprietà Sorgente dati è impostata su Oggetto di sistema
Questo oggetto consente all'utente di avviare, impostare o registrare una scena direttamente dall'interfaccia client.
Scena
Questo oggetto consente all'utente di rispondere al citofono dall'applicazione client.
Citofono
Se non si conosce l'ID chiamante della stazione esterna, è possibile recuperarlo: lasciare vuoto il campo ID chiamante, inserire i dati per la registrazione e caricare il progetto su iPad o iPhone. Con il progetto aperto sul client iOS, chiudere l'app e effettuare la chiamata dalla stazione esterna. Il numero di estensione della stazione esterna verrà visualizzato nella notifica del client iOS.
Questo oggetto consente di aggiungere la previsione meteorologica settimanale al progetto.
Per funzionare correttamente, questo oggetto richiede una connessione internet attiva in quanto i dati vengono scaricati da un server esterno!
link
Questo pulsante generico può essere configurato per eseguire un'azione specifica (ad esempio: inviare telegrammi sul bus, avviare una scena, mostrare un popup, inviare una notifica push, cambiare funzione e pagina). Può essere programmato per controllare ogni servizio del server.
Esempio di varie dimensioni di comando generico
Questo oggetto è un particolare pulsante che, leggendo un valore da KNX o da una diversa fonte di dati, può passare tra diversi stati definiti dall'utente. Gli stati possono essere rappresentati da diverse immagini o stringhe. A seconda del tipo di dati della sorgente, le stringhe per gli stati possono anche provenire direttamente dalla sorgente (ad esempio è possibile mostrare testo proveniente da KNX o data e ora). Per ogni stato è possibile associare due azioni, una per l'evento di pressione e una per l'evento di pressione prolungata. Con questo oggetto è possibile creare elementi di interazione molto complessi come indicatori, testi dinamici, ecc.
Se la proprietà Data Source è impostata su Oggetto di Sistema
Se la proprietà Tipo dato e è impostata su KNX
Per definire gli stati del Comando Esteso, segui questi passaggi:
Per ogni stato, puoi definire due azioni: una per la pressione e una per la pressione prolungata:
Se la proprietà Tipo è impostata su Testo
Se la proprietà Tipo è impostata su Grafico
Se la proprietà Tipo dato è impostata su KNX
Se la proprietà "Tipo di dati KNX" è impostata su DPT 10, 11 o 16
Se la proprietà "Tipo di dati KNX" è impostata su uno dei restanti tipi di dati
Stati | Soglia | Valore KNX |
---|---|---|
Stato 1 | 0 | 0-89 |
Stato 2 | 90 | 90-179 |
Stato 3 | 180 | 180-255 |
Se il Tipo è Grafico e la fonte è una stringa
Questo oggetto consente all'utente di visualizzare lo streaming di una telecamera IP nell'applicazione.
Quando si utilizza RSTP, il server Thinknx cerca di connettersi alla telecamera tramite UDP per impostazione predefinita. Nel caso in cui il widget della telecamera presenti un ritardo prima di mostrare lo streaming, utilizzare il valore “rstp-tcp” nel parametro “Opzioni di streaming”. La tua telecamera potrebbe richiedere una connessione TCP per funzionare.
Nelle Opzioni di Streaming, è consigliabile utilizzare una piccola impostazione della cache di rete come 100 o 300 per evitare ritardi nella connessione
Se è configurato un indirizzo IP esterno per la telecamera, è consigliabile in molti casi disabilitare l'uso della connessione locale, poiché potrebbe creare ritardi in una connessione remota
link
Questo oggetto UI consente di creare una pagina esterna per gestire le richieste della stanza. Include opzioni per indicare se la stanza è in modalità “non disturbare”, per richiedere la pulizia della stanza, per utilizzarla come tastiera per l'accesso o per generare un codice QR per scaricare il progetto della stanza.
Esempio di un oggetto Stanza Ospiti