Table of Contents

Configuratore Thinknx

Download del Software

Attualmente ci sono due versioni del Thinknx Configurator:

Entrambe le versioni possono essere scaricate dal sito di Thinknx a questo link.

Concetti principali

Definizione del progetto

Il progetto Thinknx creato all'interno del Configuratore è definito come una cartella contenente tutti i file di configurazione e le impostazioni relative a un impianto specifico. Tutti i file importati nel progetto (come ETS, immagini, ecc.) vengono copiati e archiviati nella cartella del progetto.
Un progetto Thinknx esportato utilizzando il Configuratore Classic (versione 1.2.25) ha l'estensione .erg, mentre un progetto esportato utilizzando il nuovo Configuratore UP (versione 1.3.0.8) ha l'estensione .tup.

Interfaccia Utente

La finestra principale del Thinknx Configurator è composta dai seguenti elementi:


Interfaccia del Thinknx Configurator

Interfaccia del Thinknx Configurator

Cliccando su un oggetto dell'interfaccia all'interno dell'editor grafico o selezionandolo dalla vista ad albero verrà visualizzato a destra l'elenco delle proprietà relative a quell'oggetto, consentendo all'utente di modificarlo. È possibile selezionare più oggetti cliccando su di essi mentre si tiene premuto il tasto SHIFT. Il primo oggetto selezionato apparirà con un riquadro bianco mentre gli oggetti successivi saranno circondati da un riquadro blu. Nella versione UP del Configuratore, è possibile modificare contemporaneamente le proprietà comuni degli oggetti selezionati. Quando si organizzano più oggetti selezionati (ad esempio, operazione Allinea a sinistra), il primo oggetto verrà sempre utilizzato come riferimento.

Barra degli Strumenti

La barra degli strumenti è un insieme di comandi per gestire e modificare il progetto, cercare elementi all'interno del progetto e distribuire il progetto su server e client.

Finestra Gestore Progetti

Finestra Gestore Progetti

Punti di Backup del Progetto

Punti di Backup del Progetto

Strumento di organizzazione oggetti

Strumento di organizzazione oggetti

Alcune azioni dello strumento di organizzazione richiedono la selezione di più oggetti. Per selezionare più di un oggetto è necessario tenere premuto il tasto SHIFT mentre si fa clic sugli oggetti da selezionare.

È molto importante che le immagini di sfondo, come le planimetrie o le fotografie, siano sempre posizionate in fondo (devono sempre essere mostrate in cima alla vista ad albero dell'interfaccia). Questo per garantire che tutti gli oggetti di comando, come gli interruttori delle luci o i comandi delle tapparelle, siano in primo piano e non siano coperti dall'immagine (se l'immagine copre il pulsante non sarà possibile utilizzarli, anche se si tratta di una parte trasparente dell'immagine e si vedono i pulsanti).

Appunti

Appunti

Search and Replace

Cerca e Sostituisci

È importante impostare una delle lingue configurate come predefinita prima della distribuzione, per consentire agli utenti di selezionare la propria lingua dall'applicazione Thinknx UP. Impostare una lingua come predefinita può essere fatto cliccando sulla voce di menu Lingue e selezionando “Imposta Predefinita”.

Translator

Translator

Select Language

Seleziona Lingua

Editor dell'interfaccia

È il luogo di lavoro dove gli utenti possono costruire la propria interfaccia grafica e visualizzare come apparirà sui client. Consente loro di aggiungere, selezionare e spostare gli oggetti come desiderato. Ogni parte dell'interfaccia ha le proprie proprietà che possono essere modificate dall'editor delle proprietà nella parte destra della finestra del Configuratore.

Elementi principali dell'interfaccia

Elementi principali dell'interfaccia

L'interfaccia utente è fondamentalmente composta dai seguenti elementi:

Selezione degli oggetti

Una volta aggiunti gli oggetti all'interno dell'interfaccia, può essere facile selezionarli e spostarli con il cursore del mouse. Cliccando e trascinando da sinistra a destra si selezioneranno tutti gli oggetti completamente racchiusi nel bordo di selezione. Questo è chiamato Selezione Finestra. Cliccando e trascinando da destra a sinistra si selezionerà qualsiasi oggetto attraversato dal bordo di selezione. Questo è chiamato Selezione Incrociata. Strumento di Selezione

Strumento di Selezione

Schede Pro Line/Trend Line/Sistema

 Scheda Pro Line

Scheda Pro Line

 Scheda Trend Line

Scheda Trend Line

 Scheda Sistema

Scheda Sistema

Licenze

L'editor delle licenze visualizza l'elenco delle licenze disponibili che possono essere acquistate e selezionate dal cliente; è possibile selezionare bundle o singole licenze contrassegnando la casella accanto all'elemento. Cliccando su qualsiasi licenza verrà mostrata una breve spiegazione dell'elemento selezionato sul lato destro della finestra.

Per accedere all'editor delle licenze, clicca sulla scheda Sistema e seleziona Licenze dalla finestra delle proprietà. L'editor delle licenze apparirà anche quando si crea un nuovo progetto all'interno della procedura guidata (per ulteriori dettagli, fare riferimento a questa sezione).

Accesso all'editor delle licenze

Accesso all'editor delle licenze

Editor delle licenze

Editor delle licenze

Con la versione 1.3.0.16 del configuratore UP, le licenze standard vengono selezionate automaticamente in base al modello del server configurato nella scheda Sistema. Qualsiasi licenza aggiuntiva aggiunta al server deve essere selezionata manualmente nella sezione delle licenze opzionali.


Quando si utilizzano versioni precedenti del configuratore UP (versione 1.3.0.15 o precedente), si consiglia vivamente di impostare le licenze nel configuratore in base alle licenze realmente disponibili sul server. Ciò garantirà che un progetto esportato senza avvisi dal configuratore funzioni immediatamente sul server.
Esempio: Supponiamo che per un particolare server le licenze abilitate siano: pacchetto Sicurezza e Interfono, licenza Audio/Video e licenza Web con 4 clienti. Queste licenze devono essere selezionate nell'editor delle licenze e il numero di clienti deve essere digitato nella casella in alto a destra. Se un oggetto trasmettitore IR viene aggiunto al progetto, verrà visualizzata una finestra con il seguente avviso:

Avviso: dispositivo non supportato per le licenze selezionate

Avviso: dispositivo non supportato per le licenze selezionate

Questo avviso indica che l'oggetto in questione non funzionerà una volta attivato il sistema, ma non bloccherà l'esportazione del progetto.

Utenti e Gruppi

Gli utenti e i gruppi permettono di generare diverse impostazioni e profili di interfaccia nello stesso progetto. Per creare, modificare o eliminare utenti o gruppi, selezionare l'oggetto “Sistema” e poi cliccare sulla proprietà “Utenti e Gruppi”. Cliccare sul pulsante a destra per accedere all'editor.

Editor utenti e gruppi

Editor utenti e gruppi

Per creare un nuovo gruppo, cliccare sul pulsante “Nuovo gruppo”. Un nuovo elemento con un nome predefinito sarà visualizzato nell'albero degli utenti. Per modificare il nome, cliccare sull'elemento e regolare le proprietà nella griglia a destra.


La regolazione delle proprietà di un gruppo si applicherà a tutti gli utenti all'interno di quel particolare gruppo.

Per creare un utente già associato a un gruppo precedentemente creato, selezionare il gruppo di destinazione e cliccare sul pulsante “Nuovo utente”. In questo modo, l'utente prende i valori delle proprietà dal gruppo. Per rinominare l'utente, selezionarlo dall'albero utenti e regolare la proprietà “Nome” nella griglia a destra.


Per creare un utente indipendente, cliccare sul pulsante “Nuovo utente” senza selezionare alcun gruppo.


Gli utenti possono essere associati a un gruppo in un secondo momento trascinandoli sul gruppo desiderato.


Per eliminare un gruppo o un utente, cliccare sul pulsante “Elimina oggetto” dopo averlo selezionato. Il configuratore richiede una conferma di eliminazione; cliccare su “Sì” se l'elemento deve essere cancellato.


Quando si elimina un gruppo, tutti gli utenti associati diventano automaticamente utenti indipendenti. Se alcuni oggetti integrati nell'impianto contengono restrizioni per il gruppo o l'utente specifico che deve essere eliminato, viene visualizzato un messaggio di avviso con l'elenco degli oggetti contenenti una restrizione; se l'eliminazione viene confermata, le restrizioni per il gruppo o l'utente vengono rimosse anch'esse.

Aggiungere un nuovo utente a un gruppo

Aggiungere un nuovo utente a un gruppo


Per esportare le informazioni utente o condividerle via email o codice QR, cliccare sul pulsante Riepilogo Dati Utente. Verrà aperta una nuova finestra che consente di inserire gli indirizzi email con cui condividere le informazioni o di esportare il file come PDF cliccando sul pulsante Esporta PDF. È disponibile anche un codice QR che può essere scansionato direttamente dall'applicazione Thinknx per scaricare automaticamente il progetto con il profilo utente corretto.

Visualizza ed esporta le informazioni utente

Visualizza ed esporta le informazioni utente

Restrizioni

A volte è richiesto che un gruppo di utenti sia impedito dal visualizzare e accedere a determinate funzioni, pagine o elementi all'interno di una pagina. Ciò è possibile prima creando gli utenti nella scheda Sistema, poi andando alla funzione nell'albero dell'interfaccia, selezionando la proprietà “Restrizioni” nella griglia e cliccando sul pulsante a destra.

Editor delle restrizioni per funzioni/pagine/oggetti

Editor delle restrizioni per funzioni/pagine/oggetti

Nell'editor delle restrizioni vengono visualizzati tutti gli utenti e i gruppi precedentemente creati. Per impostazione predefinita, tutti gli oggetti non hanno alcuna restrizione, ecco perché quando l'editor viene lanciato per la prima volta, tutti gli elementi sono selezionati per consentire agli utenti di accedere all'oggetto selezionato.

Supponiamo che tutti gli utenti facenti parte del gruppo “Operatori” debbano essere bloccati; deselezionando la casella visualizzata accanto al nome del gruppo e cliccando su “OK”, sarà sufficiente per creare questa restrizione. Quando il progetto viene esportato agli utenti sotto Operatori, la funzione selezionata non sarà visibile per loro. Due ulteriori pulsanti, utili per velocizzare il processo di configurazione, possono essere trovati nell'editor: “Blocca tutti gli utenti”, che imposta una restrizione totale sull'oggetto (rimuove tutte le spunte) e “Sblocca tutti gli utenti”, che rimuove qualsiasi restrizione precedentemente impostata sull'oggetto.

Tutte le restrizioni hanno un ordine di priorità: funzione, pagina, singolo oggetto. Se una restrizione per un gruppo di utenti è impostata su una funzione, l'intera funzione non verrà esportata anche se la stessa restrizione non è impostata per gli oggetti contenuti in quella funzione.

PIN di Protezione

Se tutti gli oggetti all'interno del progetto devono essere visibili a tutti gli utenti ma alcuni di essi richiedono comunque una protezione, è possibile utilizzare un PIN di protezione sull'oggetto desiderato.

All'interno del progetto, è possibile creare un elenco di codici PIN da utilizzare nell'applicazione client per proteggere gli oggetti dell'interfaccia. Per creare, modificare o eliminare codici PIN, selezionare l'oggetto “Sistema” e poi cliccare sulla proprietà “PIN di protezione” visualizzata nella griglia in basso; quindi cliccare sul pulsante a destra per accedere all'editor.

Editor dei PIN di protezione

Editor dei PIN di protezione

Per creare un nuovo PIN, cliccare sul pulsante “Aggiungi”. Un nuovo elemento con un nome predefinito verrà visualizzato nell'elenco. Per modificare il nome, cliccare sull'elemento e regolare le proprietà nell'elenco a destra.

Per associare codici PIN a funzioni, pagine o oggetti dell'interfaccia, selezionare l'oggetto desiderato nell'albero dell'interfaccia, selezionare la proprietà “Protezione PIN” nella griglia e abilitarla. Verrà visualizzata la proprietà “Codice PIN” e l'elenco dei pin precedentemente creati nel nodo Sistema.

Il valore predefinito del codice PIN è 12345

Un codice PIN può essere associato a diversi oggetti, ma un oggetto può contenere un solo codice PIN.

La protezione PIN è valida solo per le azioni guidate dall'utente; azioni come il cambio automatico di pagina non sono soggette a protezione PIN.

L'utente può cambiare il codice PIN direttamente dall'app client. Per ripristinare tutti i pin ai valori predefiniti, collegarsi alla pagina web del server e premere il pulsante “Ripristina tutti i pin” all'interno della pagina “Server→Utenti”.

Quando “Protezione PIN” è impostata su “Abilitata” e la proprietà “Tipo di commutazione” dell'oggetto switch assume uno dei seguenti valori, il tempo di grazia deve essere abilitato e impostato.

  • OFF alla pressione
  • OFF alla pressione, ON al rilascio
  • ON alla pressione
  • ON alla pressione, OFF al rilascio
  • Valore alla pressione
  • Valore alla pressione e al rilascio

Nell'applicazione client, alla prima pressione dell'oggetto, apparirà la tastiera; una volta inserito il codice, l'interruttore si sbloccherà. Per eseguire l'azione desiderata, l'utente dovrà premere l'interruttore una seconda volta, dopo la procedura di sblocco. L'interruttore rimarrà sbloccato entro il “Periodo di grazia”. Dopo il “Periodo di grazia”, poiché l'interruttore si bloccherà, verrà nuovamente richiesto il “Codice PIN”.

Security Password

Le security password sono password di sicurezza memorizzate all'interno del server, utilizzate per le telecamere. Il system integrator può configurare una qualsiasi password di sicurezza, che poi l'utente, se dotato di privilegi amministrativi, potrà modificare per mantenere un elevato livello di sicurezza.

Password di Sicurezza

Password di Sicurezza

Protezione Biometrica

Un altro modo per proteggere gli elementi all'interno del progetto è attraverso il parametro di Protezione Biometrica. Quando abilitato, l'oggetto rimarrà visibile nell'applicazione, ma richiederà la verifica facciale o delle impronte digitali affinché l'utente possa attivare il comando.

Gruppi KNX

All'interno del sistema Thinknx, i gruppi KNX possono essere divisi in due categorie principali: gruppi di lettura e gruppi di scrittura.
I gruppi di lettura possono contenere molti indirizzi KNX: gli indirizzi devono essere separati da “;”. Lo stato dell'oggetto assumerà il valore passato dall'ultimo telegramma ricevuto da uno degli indirizzi nel gruppo.
I gruppi di scrittura hanno un solo indirizzo. Per ciascun indirizzo del gruppo di scrittura, è possibile disabilitare l'invio sul bus KNX selezionando l'opzione nella finestra ETS o inserendo un asterisco prima dell'indirizzo del gruppo. Ciò consentirà all'utente di eseguire una modalità di simulazione in cui è possibile cambiare lo stato di questo gruppo senza generare traffico sul bus KNX. Il gruppo verrà visto solo nel monitor KNX del server Thinknx. Disabilitare l'invio sul bus

Disabilitare l'invio sul bus

Disabilitare l'invio sul bus

Disabilitare l'invio sul bus