Il progetto Thinknx creato all'interno del Configuratore è definito come una cartella contenente tutti i file di configurazione e le impostazioni relative all'interfaccia utente e alla logica di sistema per un impianto specifico. Tutti i file importati nel progetto (come ETS, immagini, ecc.) vengono copiati e archiviati nella cartella del progetto.
Un progetto Thinknx esportato utilizzando il Configuratore Classic (versione 1.2.25) ha l'estensione .erg, mentre un progetto esportato utilizzando il nuovo Configuratore UP (versione 1.3.0.8) ha l'estensione .tup.
I progetti possono essere creati utilizzando uno strumento guidato dedicato, che verrà lanciato automaticamente facendo clic sul pulsante “Nuovo” nella barra degli strumenti in alto.
Figura 1: Pulsante nuovo progetto e primo passo della procedura guidata
Figura 2: selezione del server
Selezione del dispositivo Trend Line
Figura 3: impostazioni di connessione
Figura 4: impostazioni della posizione del server
Passo 5 Se l'impianto sarà gestito da utenti diversi e devono essere create interfacce utente diverse per ciascun utente, è necessario creare utenti e gruppi da utilizzare per le politiche di esportazione. È possibile farlo facendo clic sul pulsante ”Modifica” per accedere alla finestra di modifica degli utenti. Per ulteriori dettagli sulla creazione degli utenti, fare riferimento a
questa sezione.
Figura 5: creazione degli utenti per le restrizioni
Una volta che tutti gli utenti e i gruppi sono impostati, verrà visualizzato un riepilogo nella finestra vuota. Fare clic su “Avanti” per passare al passo successivo.
Passo 6 Selezionare le licenze attive per il progetto consente al configuratore di controllare durante l'esportazione se gli oggetti e le funzioni configurati nel progetto funzioneranno correttamente una volta che il progetto sarà esportato e caricato sul server. Infatti, se il progetto contiene oggetti che non sono inclusi nelle licenze acquistate dal cliente, questi non funzioneranno nell'installazione reale.
Figura 6: editor delle licenze attive del progetto
Fare clic sul pulsante “Modifica” per accedere all'editor delle licenze. Singole licenze e pacchetti possono essere selezionati nella finestra dell'editor delle licenze. Per ulteriori dettagli, fare riferimento a questa sezione.
Passo 7 Configurare l'aspetto e la sensazione dell'editor. Prima di iniziare il progetto, è possibile selezionare il rapporto d'aspetto preferito. Le opzioni disponibili sono:
Standard 4:3 (1024×768 px) se viene selezionato questo rapporto d'aspetto e il dispositivo utilizzato per visualizzare il progetto è widescreen, verranno aggiunti spazi aggiuntivi a sinistra e a destra del progetto per adattarsi allo schermo. Per nascondere questo, l'immagine di sfondo può essere ingrandita al di fuori del limite del progetto in modo da coprire lo spazio grigio aggiunto.
Wide 16:9 (1024×576 px) se viene selezionato questo rapporto d'aspetto e il dispositivo utilizzato per visualizzare il progetto è standard 4:3, verranno aggiunti spazi aggiuntivi sopra e sotto del progetto per adattarsi allo schermo. Per nascondere questo, l'immagine di sfondo può essere ingrandita al di fuori del limite del progetto in modo da coprire lo spazio grigio aggiunto.
Envision (1024×600 px - dimensione immagine di sfondo 1024×540 per 7 pollici e 1280×740 per 10 pollici) questa opzione è utilizzata quando l'Envision viene utilizzato da solo per visualizzare il progetto o ha la priorità sugli altri dispositivi.
Bilanciato (1024×672 px) questa opzione è consigliata quando vengono utilizzati più dispositivi con risoluzioni diverse.
Figura 7: rapporto d'aspetto
È anche possibile selezionare tra un tema scuro o chiaro per il progetto.
Figura 8: aspetto e sensazione del progetto
Gli stessi dati richiesti dalla procedura guidata possono essere impostati o modificati in un secondo momento, facendo clic sulla scheda Sistema all'interno del Configuratore e selezionando il sistema dall'albero. Le proprietà verranno visualizzate nella griglia delle proprietà sotto l'albero.