Quando un progetto è completato, deve essere distribuito sul server e sui vari client.
Quando il progetto viene modificato, anche leggermente, è importante trasferirlo sul server e sui client. Se la versione del progetto sul server non corrisponde alla versione sul client, l'applicazione non funzionerà correttamente.
Ci sono due modi per distribuire un progetto:
Cliccando sul pulsante “Deploy”, verranno visualizzate le seguenti opzioni:
Quando esporti il progetto per le App utilizzando questa funzionalità, il Configuratore creerà uno snapshot del progetto al momento in cui premi il pulsante. Se apporti modifiche al progetto e desideri aggiornare il contenuto delle app, devi premere nuovamente il pulsante di distribuzione in modo che tu possa scaricare il nuovo snapshot con tutte le modifiche.
Questa funzionalità funzionerà solo quando il PC in esecuzione del configuratore è sulla stessa rete del dispositivo in esecuzione dell'app. È utile quando internet non è disponibile o durante la fase di test del progetto. Quando il progetto è finito, è consigliabile utilizzare la funzione Cloud che garantirà che tutti i client utilizzino la stessa versione del progetto.
Questo metodo dovrebbe essere utilizzato quando il server Thinknx è connesso a una rete locale ma non ha accesso a Internet. Tuttavia, richiede l'uso di un PC con il Configuratore Thinknx installato e la disponibilità di tutti i dispositivi client in loco. Il PC e i client devono essere connessi alla stessa rete del server Thinknx.
Figura 1: Distribuzione sul server locale
Dopo aver selezionato di distribuire il progetto sul server, il Configuratore controlla automaticamente le proprietà di sistema per confermare che sia stato impostato un indirizzo IP valido per il server; in caso contrario, la distribuzione non può essere completata. Se componenti non corrispondenti alle licenze selezionate sono stati configurati nel progetto, il Configuratore visualizza un messaggio di avviso. L'esportazione può comunque essere completata ma i comandi relativi agli oggetti non autorizzati non funzioneranno.
Figura 2: Distribuzione sul client locale
Questo metodo è più popolare rispetto al precedente perché consente di distribuire il progetto sul server e sui client in remoto. La condizione principale per raggiungere questo obiettivo è che il server Thinknx sia connesso a Internet.
Nell'interfaccia web del server Thinknx, fare clic sulla scheda “Server”, selezionare “Thinknx Cloud” dalla lista e fare clic su “Abilita Thinknx Cloud”. Compilare la nuova password e l'indirizzo email e fare clic su “Abilita”. Il servizio Cloud dovrebbe ora essere abilitato e la connessione dovrebbe essere “disponibile ed attiva” come mostrato nell'immagine seguente.
Aprire il progetto all'interno del Configuratore Thinknx e abilitare Thinknx Cloud nella scheda “Sistema”. Assicurarsi di inserire la stessa password utilizzata nella pagina web.
È anche importante abilitare “Aggiornamento automatico del server” permettendo al server di essere aggiornato automaticamente con ogni caricamento del progetto nel Cloud.
Abilitare “Autenticazione automatica” consentirà ai nuovi utenti di accedere all'applicazione mobile senza la necessità di un intervento in loco (vedi sezione Autenticazione del Cliente di seguito).
Infine, selezionare “Locale e Cloud” per la “Politica di Connessione Cloud”, permetterà al client di controllare il progetto in remoto utilizzando Thinknx Cloud ogni volta che la connessione locale fallisce.
Figura 7: Configura Cloud all'interno del Configuratore
All'interno del Configuratore Thinknx, fare clic su “Deploy” e selezionare “Carica sul Cloud”. Dopo il caricamento, concedere 1-2 minuti per il riavvio del server.
Figura 8: Carica sul Cloud
Aprire l'applicazione Thinknx e andare su Impostazioni. Selezionare l'icona Cloud e inserire il numero di serie del server e la relativa password (password Cloud).
Se sono stati creati utenti all'interno del Configuratore, allora la password inserita dovrebbe essere quella corrispondente di ogni utente.
Figura 9: Scarica il progetto dal Cloud
Quando il progetto viene caricato sul Cloud, l'utente può anche scaricarlo sul proprio dispositivo client semplicemente scannerizzando il codice QR fornito dall'integratore. Questo codice QR viene generato dal Configuratore accedendo alla finestra Utenti e Gruppi e facendo clic sul Sommario Dati di ciascun profilo utente. Per maggiori informazioni, consulta sezione 2.Configuratore Thinknx - Utenti e Gruppi.
Il download può essere effettuato selezionando l'icona del codice QR nella finestra Impostazioni sull'applicazione client. L'utente deve consentire all'applicazione Thinknx UP di accedere alla fotocamera del telefono. Scannerizza il codice QR e il download del progetto inizierà automaticamente. Una volta terminato, apri il progetto e procedi con il processo di autenticazione di seguito.
Figura 10: Pulsante Codice QR sull'applicazione client
Figura 11: Scansione Codice QR
Ogni volta che un client utilizza l'applicazione Thinknx, viene stabilita una connessione al server. La prima volta che il client apre il progetto caricato, il server richiede un'autenticazione del dispositivo.
Questo metodo funziona solo se c'è un accesso diretto alla pagina web del server.
L'autenticazione può essere eseguita in remoto senza la necessità di accedere alla pagina web del server. È sufficiente la creazione degli utenti all'interno del progetto Configuratore. Il nome utente e la password di ciascun utente devono essere utilizzati per consentire l'accesso al progetto. Un altro requisito è avere «Thinknx Cloud» abilitato, così come l'«Autenticazione Automatica» all'interno del Configuratore.
Questa funzionalità è disponibile per il firmware del server 1.1.10.22 e versioni successive, configuratore versione 1.3.0.24 e versioni successive, e UP client versione 1.2.24 e versioni successive.
Invece di condividere un nome utente e una password per consentire agli utenti di autenticarsi con il server, è possibile generare una password monouso (OTP) e inviarla al client. Il codice generato è valido per 2 ore, dopo di che non funzionerà più.
Figura 16: Configurazione Admin
Figura 17: Abilita Autenticazione OTP
Figura 18: Impostazioni Progetto
Figura 19: Crea Utente
Figura 20: OTP creato
Figura 21: Autenticazione OTP
Anche se i progetti sono salvati all'interno del Configuratore, è sempre consigliabile esportare i file e salvarli per il backup in caso di guasto del computer. È anche utile trasferire i file da un Configuratore all'altro.
Per esportare i progetti, fare clic sul pulsante “Esporta” nella barra superiore all'interno del Configuratore. Vengono visualizzate le seguenti opzioni:
Figura 22: Esporta per server su file