ThinKnx è un sistema di supervisione per l'automazione domestica e degli edifici basato su un'architettura client-server.
Il server consiste in un dispositivo ThinKnx (Compact, Micro, Rack o Touch) che rappresenta l'unità logica del sistema e controlla tutti gli apparecchi ad esso collegati. Il client consiste in qualsiasi PC, schermo touch, tablet o smartphone connesso alla LAN tramite Ethernet o WiFi: tutti questi dispositivi, attraverso il software ThinKnx, comunicano con il server per controllare l'impianto. Il ThinKnx Cloud è anche una parte importante dell'architettura del sistema ed è utilizzato per molteplici scopi che servono sia all'integratore sia all'utente finale. Il Configurator è fornito come strumento indispensabile per creare soluzioni ThinKnx complete. Si tratta di un software utilizzato dall'integratore per creare interfacce grafiche attraenti e personalizzabili e distribuirle su server e client per controllare i diversi sistemi installati nell'impianto.
Figura 1: Schema di un'installazione integrata tipica
L'immagine sopra mostra un'installazione standard del sistema ThinKnx in un impianto KNX o Modbus. Il server ThinKnx si interfaccia con l'impianto KNX tramite il suo connettore bus dedicato. È inoltre possibile interfacciarsi con Modbus o altri bus tramite RS232 o TCP. Sistemi aggiuntivi possono essere integrati con il server tramite RS232 o TCP. Ad esempio, sistemi anti-intrusione, matrici audio o video, sistemi home theater, ecc. Il server ThinKnx controlla tutti i dispositivi ad esso collegati e, funzionando come gateway, consente interazioni tra i dispositivi connessi anche se utilizzano tecnologie differenti. I client, d'altra parte, inviano i loro comandi al server che li inoltra agli altri dispositivi consentendo la comunicazione tra entrambe le parti.
La funzione Gateway all'interno del server consente di controllare e integrare diversi dispositivi e sistemi:
Con uno strumento potente come il server ThinKnx, le possibilità sono infinite.
Durante il normale funzionamento, il server ThinKnx rappresenta l'unità logica del sistema di supervisione e comunica direttamente con i client ThinKnx. La gamma di server ThinKnx è stata creata per coprire tutti i possibili casi di installazione di un sistema di supervisione. I prodotti sono suddivisi in due linee in base alle esigenze del progetto: la Linea Pro e la Linea Trend .
La Pro Line include una gamma professionale di server in grado di interagire con sistemi complessi. Questi server possono interfacciarsi direttamente con l'impianto KNX e dispongono di diverse porte di comunicazione per connettersi alla rete Ethernet, ad altri bus (come Modbus, ecc.) o a dispositivi come sistemi anti-intrusione (tramite RS232 o TCP/IP). Sono progettati accuratamente per funzionare 24/7 e ottimizzati per un'elevata affidabilità. Oltre alle funzioni di base incluse in ogni modello, è possibile attivare ulteriori funzionalità tramite licenze.
Con un server della Linea Pro, l'utente finale può beneficiare di un'interfaccia altamente personalizzabile tramite l'app Thinknx UP, disponibile su tutte le piattaforme.
I modelli inclusi nella Linea Pro sono elencati di seguito:
Questo dispositivo molto compatto è in grado di controllare completamente i sistemi KNX. Può essere potenziato con la funzione VoIP per la comunicazione citofonica o con il dongle Z-Wave per l'integrazione wireless.
Per maggiori informazioni sul Micro_20/Micro_DIN, visita questa pagina.
Una versione completamente riprogettata del Compact, il Compact_20 e il Compact_DIN offrono un set esteso di I/O e due porte seriali, oltre a un piccolo monitor che consente all'integratore di controllare facilmente ingressi e uscite. Questo server è perfetto per tutti i tipi di progetti e può essere aggiornato con tutte le licenze disponibili come Z-Wave, Lutron, Modbus, Citofonia, Sicurezza e altro.
Per maggiori informazioni sul Compact_20/Compact_DIN, visita questa pagina.
Server All-in-one con Touch Screen che permette il controllo della casa o dell'edificio tramite uno schermo touch ad alta risoluzione.
Per maggiori informazioni sull'Envision, visita questa pagina.
Server Touch All-in-one che consente il controllo della casa o dell'edificio tramite uno schermo touch ad alta risoluzione.
Per maggiori informazioni sull'Envision, visita questa pagina.
Server Touch All-in-one che consente il controllo della casa o dell'edificio tramite uno schermo touch ad alta risoluzione.
Per maggiori informazioni sull'Envision, visita questa pagina.
Il dispositivo più potente ed espandibile, progettato per grandi edifici o applicazioni complesse.
Per maggiori informazioni sul Rack, visita questa pagina.
La linea Trend Line è stata progettata per integrarsi rapidamente e facilmente con il sistema KNX e le sue funzionalità più necessarie. È la soluzione entry-level perfetta per edifici residenziali, appartamenti o strutture ricettive. Alcuni dispositivi della Trend Line, come K e K2, includono server stand-alone, consentendo il controllo del sistema KNX tramite applicazione mobile senza la necessità di installare un server della Pro Line. Altri dispositivi, come il Piccolo, funzionano come client smart e richiedono l'installazione di un server (che può essere della Pro Line o della Trend Line).
Tutti i dispositivi della Trend Line possono essere integrati in un impianto dove è installato un server della Pro Line, consentendo all'utente di utilizzarli come dispositivi client.
I seguenti dispositivi sono disponibili nella linea Trend Line:
Questo schermo capacitivo può funzionare come server della Trend Line o come client in un'installazione dove il server della Pro Line è il fulcro principale.
Questo schermo capacitivo può funzionare come server della Trend Line o come client in un'installazione dove il server della Pro Line è il fulcro principale.
Questo schermo capacitivo funziona solo come dispositivo client e richiede un server ThinKnx (sia della Pro Line che della Trend Line) per controllare il sistema tramite un'applicazione ThinKnx.
Utilizzando lo stesso hardware della Pro Line, ma con funzionalità completamente diverse, il Brickbox è un gateway ThinKnx privo di funzionalità di interfaccia utente. Oltre alle porte disponibili sul Micro, Brickbox include due porte seriali: una RS232 e una RS485.
I client Thinknx sono tutti i dispositivi connessi alla rete che utilizzano l'applicazione Thinknx per connettersi a un server Thinknx. ThinKnx offre una vasta gamma di applicazioni native che permettono a tablet, smartphone, touch screen e PC di interfacciarsi con il sistema di supervisione. La scelta di creare applicazioni native deriva dalla necessità di ottenere le migliori prestazioni possibili durante la connessione Wi-Fi o 3G ai server ThinKnx, offrendo all'utente un'esperienza senza precedenti.
Thinknx UP Player per Windows Questa applicazione consente di controllare l'edificio da qualsiasi dispositivo Windows. È una versione aggiornata del Classico Thinknx Player con un'interfaccia completamente ridisegnata e molte funzionalità aggiuntive. Il UP Player funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.10 o superiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore UP (con estensione .tup).
ThinKnx Player per Windows (Classico) Questa applicazione consente di controllare l'edificio da qualsiasi dispositivo Windows. Adatta anche al sistema operativo Windows 10, include impostazioni che permettono di disabilitare la modalità a schermo intero, ridimensionare la finestra dell'applicazione e visualizzare il cursore del mouse, adattando l'applicazione al dispositivo su cui è installata e migliorando l'esperienza dell'utente. Il Player Classico funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.9 o inferiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore Classico (con estensione .erg).
Thinknx UP Player per Mac Questa applicazione consente di controllare l'edificio da qualsiasi computer con sistema operativo Mac. Offre le stesse funzionalità del Player per Windows.
ThinKnx Player per Mac (Classico) Questa applicazione consente di controllare l'edificio da qualsiasi computer con sistema operativo Mac. Offre le stesse funzionalità del Player per Windows. Questo player funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.9 o inferiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore Classico (con estensione .erg).
ThinKnx Player per Mac (Classico) è un'applicazione Air, quindi per essere installata su computer Mac richiede il software Adobe Air. Il software Adobe Air può essere scaricato da https://get.adobe.com/air/.
Thinknx UP per iOS Questa applicazione consente di controllare l'edificio da qualsiasi dispositivo iOS (iPad/iPhone). È una versione aggiornata di Thinknx Pocket con un'interfaccia completamente ridisegnata e molte funzionalità aggiuntive. Thinknx UP per iOS funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.10 o superiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore UP (con estensione .tup).
ThinKnx per iPad (Classico) Questa è l'app per iPad che si collega ai server ThinKnx e consente di gestire l'automazione direttamente dai tablet iOS. Consente di controllare diversi edifici utilizzando un selettore di progetti rapido e intuitivo. Funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.9 o inferiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore Classico (con estensione .erg).
ThinKnx Pocket per iPhone (Classico) Questa è l'app per iPhone che si collega ai server ThinKnx e consente di gestire l'automazione direttamente dai telefoni iOS. Consente di controllare diversi edifici utilizzando un selettore di progetti rapido e intuitivo. Funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.9 o inferiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore Classico (con estensione .erg).
Thinknx UP per Android Questa applicazione è utilizzata su tablet e smartphone Android per controllare l'automazione dell'edificio. È una versione aggiornata della classica app Thinknx per Android, con un'interfaccia completamente ridisegnata e molte funzionalità aggiuntive. Funziona solo con server che utilizzano il firmware 1.1.10 o superiore e può visualizzare solo progetti creati con il Configuratore UP (con estensione .tup).
ThinKnx per Android (Classico) Questa è l'app per tablet e smartphone Android che coordina l'edificio intelligente attraverso una connessione Wi-Fi o 3G ai server ThinKnx. L'interfaccia è progettata con grande attenzione ai dettagli per adattare la grafica alle dimensioni del display del dispositivo utilizzato.
Thinknx Trend per iOS Questa applicazione per la Trend Line consente di controllare l'edificio da qualsiasi dispositivo iOS (iPad/iPhone).
Thinknx Trend per Android Questa applicazione per la Trend Line consente di controllare l'edificio da qualsiasi dispositivo Android.
Thinknx Cloud viene utilizzato per diversi servizi nel sistema Thinknx:
Modifica e aggiornamento remoto del progetto su server e client Utilizzando il Thinknx Configurator, l'integratore o l'installatore può caricare il progetto modificato sul Cloud. Il server verrà automaticamente avvisato e si riavvierà una volta scaricata la nuova versione. Tutti i client riceveranno una notifica che una nuova versione del progetto è disponibile per il download sui loro dispositivi. Per ulteriori informazioni su Thinknx Cloud, consultare questa sezione.
Connessione automatica del client In assenza di un indirizzo IP esterno fisso nella posizione automatizzata, è possibile utilizzare Thinknx Cloud per consentire l'accesso remoto al progetto per tutti i client. Gli utenti potranno monitorare l'intera casa da qualsiasi luogo utilizzando solo Internet, senza costi aggiuntivi. Tuttavia, alcuni servizi potrebbero non essere disponibili con questa opzione, come rispondere a una chiamata SIP da remoto o visualizzare una telecamera IP locale da fuori casa. Per ulteriori informazioni su Thinknx Cloud, consultare questa sezione.
Database per l'archiviazione di dati in tempo reale Ogni progetto richiede di salvare alcuni dati per il monitoraggio continuo, la visualizzazione di grafici o i report mensili. Questi dati verranno salvati per ciascun server in uno spazio dedicato sul cloud. Ogni volta che un'applicazione Thinknx viene avviata, il server contatterà il cloud per recuperare questi dati e aggiornarli man mano che cambiano. Solo una piccola quantità di valori viene salvata localmente sul server. Per ulteriori informazioni su Thinknx Cloud, consultare questa sezione.
Dynamic DNS Questa opzione viene utilizzata in assenza di un indirizzo IP esterno fisso nella posizione automatizzata. Invece, l'indirizzo IP pubblico è accessibile ma cambia dopo ogni rinnovo della connessione o al riavvio del router. Thinknx offre un servizio gratuito di DNS dinamico configurabile dalla pagina web del server. Con questo servizio, un nome host (come myhome.my.thinknx.net) viene associato all'indirizzo IP pubblico del router e il server sarà sempre raggiungibile tramite questo nome host indipendentemente dall'indirizzo IP pubblico. Per ulteriori informazioni su Thinknx Cloud, consultare questa sezione.
Figura 2: Servizi Thinknx Cloud
Il software ThinKnx Configurator è lo strumento indispensabile per la creazione e lo sviluppo di un progetto di supervisione. Consente di creare tutte le connessioni tra l'interfaccia grafica utente e i dispositivi integrati nell'impianto.
Seguendo alcuni semplici passaggi e parametri intuitivi, le interfacce grafiche possono essere profondamente personalizzate e rese accessibili da ogni client e dispositivo. Con la stessa efficienza, è possibile creare logiche e configurare tutti gli elementi del sistema per ottenere un'integrazione completa tra tutti i dispositivi esistenti.
Infine, lo stesso strumento consente di caricare il progetto sui dispositivi client e sui server ThinKnx con esportazioni differenziate in base allo specifico utente.
Per una spiegazione dettagliata del Configurator, si prega di fare riferimento al capitolo Thinknx Configurator oppure visitare la nostra guida rapida per imparare a creare il primo progetto.
Tutti i client possono connettersi al server utilizzando due indirizzi IP: un indirizzo locale da utilizzare all'interno della LAN e un nome host o indirizzo esterno da utilizzare al di fuori della LAN per l'accesso remoto. Si raccomanda vivamente di configurare l'indirizzo IP locale del server come fisso, evitando l'uso del servizio DHCP. In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi di connessione tra client e server al termine del lease DHCP.
L'indirizzo locale fisso può essere configurato accedendo all'interfaccia web del server tramite la porta 5051 TCP. È possibile farlo inserendo http://server_ip_address:5051 nel browser. Oltre alla porta 5051 TCP utilizzata per l'interfaccia web, la connessione client-server avviene tramite la porta 7550 TCP. La porta 5050 è invece utilizzata per distribuire un progetto ThinKnx dal Configurator al dispositivo client utilizzando la rete locale invece del ThinKnx Cloud.
Per consentire ai client di accedere al server da remoto, si possono considerare diversi scenari a seconda della situazione:
- Esistenza di un indirizzo IP esterno statico
Questo indirizzo è direttamente accessibile da Internet e solitamente fornito dal provider a un costo aggiuntivo. In questo caso, l'indirizzo IP esterno può essere configurato nel Configurator, e i client tenteranno di connettersi direttamente a questo IP. Poiché il server si trova generalmente dietro un router, quest'ultimo deve essere configurato per inoltrare le connessioni al server.
Figura 3: Indirizzo IP esterno statico
- Esistenza di un indirizzo IP esterno dinamico
Questo indirizzo è direttamente accessibile da Internet ma cambia al riavvio del router o dopo un rinnovo della connessione. Per superare i problemi legati alla mancanza di un IP statico, ThinKnx offre un servizio gratuito di Dynamic DNS configurabile dall'interfaccia web del server. Con questo servizio, un nome host sarà associato all'indirizzo IP pubblico del router e sarà sempre tradotto all'IP attuale.
Figura 4: Indirizzo IP esterno dinamico
- Assenza di un indirizzo IP pubblico
In questo caso, l'IP fornito dal provider non è direttamente raggiungibile da Internet poiché fa parte di una sottorete o è dietro un NAT. Abilitando e utilizzando ThinKnx Cloud, i client remoti possono stabilire una connessione al server tramite un tunnel creato dal Cloud.
Figura 5: Assenza di indirizzo IP pubblico
Per funzionare correttamente, i nostri servizi necessitano di accedere a determinati servizi internet e, opzionalmente, necessitano di alcune configurazioni di port forwarding. Di seguito sono riportati tutti i porti e gli host coinvolti, con le specifiche sulla direzione della connessione e lo scopo.
Servizio | Porta e protocollo host | Commenti | Note |
---|---|---|---|
NTP | 123 (TCP e UDP) in uscita/in entrata | Utilizzato per sincronizzare l'orologio con i server NTP. | 1)) |
Thinknx Cloud | *.thinknx.eu 80, 443, 24532 (TCP) in uscita | Utilizzato per connettersi al servizio Thinknx Cloud | 2) |
Sincronizzazione progetti Thinknx | data.thinknx.eu projects.thinknx.cloud 80, 443 (TCP) in uscita | Utilizzato per scaricare gli aggiornamenti del progetto dal cloud | 3) |
Client Thinknx | 7550 (TCP) in entrata | Utilizzato dal client per connettersi al server per il controllo | 4) |
Client Thinknx (cloud) | cloud.thinknx.eu 24531 (TCP) in uscita | Utilizzato dal client per connettersi al server usando il cloud per il controllo | 5) |
Pagina web interna | 5051 (TCP) in entrata | Utilizzato per connettersi alla pagina web del server per la manutenzione | 6) |
Assistenza remota | www.pulsareng.it 80, 443 (TCP) in uscita | Utilizzato per sincronizzarsi con il servizio di assistenza remota | 7) |