Table of Contents

ViaVai Controllo Accessi

Panoramica della soluzione

L'oggetto Thinknx Access Control consente di migliorare il livello di automazione e sicurezza della casa/edificio in cui è applicato. Può essere adattato a settori che richiedono scadenze a lungo termine, come il settore dei servizi e dell'industria, ma si applica anche al settore dell'ospitalità, dove le credenziali sono solitamente a breve termine e la gestione remota è necessaria.

Figura 1: Usabilità del Controllo Accessi

L'oggetto Access Control può comunicare direttamente con il sistema KNX attraverso il server Thinknx, rendendo l'integrazione molto facile e flessibile. Qualsiasi tastierino standard KNX può essere utilizzato come tastierino di accesso e i suoi pulsanti come input di codice. Una volta inserito il codice, può essere attivata una serratura o un attuatore KNX. Inoltre, è possibile la comunicazione con la tecnologia Wiegand tramite l'adattatore Thinknx-Wiegand, consentendo l'installazione di un lettore RFID o biometrico appropriato.

Figura 2: Diagramma del Controllo Accessi

Configurazione

Per facilitare il lavoro degli utenti finali e degli amministratori e coprire situazioni complesse, Thinknx Access Control è configurato in due fasi diverse e con due strumenti distinti:

Figura 3: Struttura del Controllo Accessi

Alcune delle più importanti funzionalità disponibili all'interno del Controllo Accessi:

Fase 1: Thinknx Configurator

Nel software Thinknx Configurator, aprire il progetto e aggiungere l'oggetto Access Control nella scheda Sistema. I seguenti parametri sono disponibili per questo oggetto:

Parametri

Prototipi tastierino

I prototipi di tastierino permettono di definire i tipi di tastierini presenti nel sistema. Per aggiungere e configurare un prototipo, cliccare sul piccolo pulsante a destra per accedere alla finestra di creazione del prototipo. Per ogni prototipo aggiunto, sono disponibili le seguenti proprietà:

Parametri

Zone

Contiene tutte le Zone (stanze o parti dell'edificio) del progetto, che possono essere monitorate da uno o più dispositivi di controllo. Sarà possibile configurare l'accesso a flusso, codici per sblocco continuo o bloccaggio fisso delle zone, sapere quante persone ci sono all'interno e se è avvenuto un ingresso valido. Cliccando sul piccolo pulsante a destra, si accede al Gestore Zone. Ogni area aggiunta avrà i seguenti parametri:

Parametri

Ruoli

Questo parametro contiene la raccolta dei ruoli creati all'interno del progetto. Gli utenti sul posto possono essere assegnati a un ruolo con privilegi predefiniti per accedere a specifiche aree dell'edificio. Cliccando sul piccolo pulsante a destra si accede al Gestore Ruoli. Ogni ruolo aggiunto avrà i seguenti parametri:

Parametri

Esempi

Partendo dall'immagine sopra, supponiamo di avere la Stanza 1 con un tastierino (K1) per entrare e un tastierino (K2) per uscire. La Stanza 2 ha un tastierino virtuale (K3) accessibile tramite un'applicazione. La Stanza 3 dispone di un tastierino (K4 - Dispositivo di controllo accessi 2N) che può essere raggiunto tramite un indirizzo IP. C'è anche un corridoio con due tastierini (K5/K6) per monitorare ingresso e uscita.

In questa configurazione, avremo diversi livelli di utenti con differenti permessi di accesso a queste stanze. Supponiamo un sistema con un codice a 4 cifre, 6 numeri possibili e senza zero disponibile.

Parte 1 - Stanza 1

Parte 2 - Stanza 2

Parte 3 - Stanza 3

Parte 4 - Corridoio

Parte 5 - Crea Ruoli