Questi oggetti, suddivisi in funzioni, pagine e oggetti, compongono l'interfaccia grafica (GUI) dell'applicazione client. Si prega di fare riferimento alla sezione “Interfaccia Utente” per ulteriori dettagli. Ogni oggetto consente all'utente di controllare lo stato del sistema e gestire gli elementi integrati. Tutti questi oggetti condividono le seguenti proprietà:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto selezionato, vengono visualizzati i seguenti elementi nel menu a discesa:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sulle icone degli oggetti che possono essere associati a gruppi KNX, i seguenti elementi saranno attivi nel menu a discesa:
La Funzione è una sorta di capitolo che può raccogliere diverse pagine grafiche. Le proprietà possono essere facilmente regolate dalla finestra delle impostazioni che viene visualizzata sul lato destro quando si seleziona una funzione dalla lista:
Questo oggetto è l'elemento fondamentale per l'interfaccia utente. Tutti gli altri oggetti personalizzati che compongono il progetto vengono aggiunti sull'elemento della pagina. Ogni pagina può avere abilitato un colore di sfondo o selezionare un'immagine di sfondo dalla lista disponibile all'interno del software.
Questo oggetto permette all'utente di creare un popup invece di una pagina. Similmente a una pagina, un popup può contenere la maggior parte degli oggetti dell'interfaccia utente. Il popup può essere progettato con uno sfondo diverso e può essere richiamato da un pulsante generico o da un trigger all'interno del modulo logico.
Esempio di un Popup
Apri un popup da un Comando Generico
Apri un popup dal Modulo Logico
link
Questo oggetto raggruppa insieme gli oggetti dell'interfaccia, li racchiude in un menu e consente la gestione individuale o di gruppo. Nel caso di un gruppo, consente la gestione dei parametri attraverso una finestra dell'interfaccia, utile ad esempio per una serie di camere d'albergo identiche.
Questo oggetto consente di importare un file immagine (PNG o JPG) nel progetto. (Può essere utilizzato ad esempio come sfondo dell'interfaccia).
Questo oggetto consente di inserire etichette di testo nell'interfaccia utente.
Esempio di testi
Questo oggetto è utilizzato per ogni tipo di comando di commutazione: toggle, dimming, “invio 1”, “invio 0”, “invio 1 alla pressione e 0 al rilascio”, ecc. Se collegato a un oggetto “Switch schedule”, questo oggetto può essere utilizzato con un timer.
Esempio di interruttori
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri per configurare il controllo ON/OFF e il feedback dell'oggetto:
Se viene selezionato Ethernet Gateway
Questo oggetto consente all'utente di controllare una lampada RGB o RGBW o Tunable White dall'applicazione. Con la possibilità di creare cicli di colore a scelta, scegliendo anche il tempo di attenuazione.
Esempio di lampada RGBW
Oggetto cronotermostato che consente all'utente di impostare temperature orarie, giornaliere e settimanali e programmi di caldaia. Legge la temperatura attuale e fornisce il feedback della valvola di riscaldamento e raffreddamento.
Il relativo oggetto di sistema ”Cronotermostato” deve essere configurato con la stessa logica di funzionamento. Se ”Utilizza UI estesa” è disabilitato → ”Modalità temperatura” abilitata. Se ”Utilizza UI estesa” è abilitato → ”Modalità temperatura” disabilitata.
Se Mostra selettore On/off è abilitata, verranno visualizzate le seguenti proprietà
A seconda del tipo di Bus selezionato nel parametro “Tipo di Bus”, saranno visibili diversi parametri per la configurazione
Per ulteriori informazioni sull'esperienza utente ti rimando alla guida utente per il clima.