ThinKnx Configurator
ThinKnx Configurator è lo strumento necessario per la creazione e lo sviluppo di un progetto di supervisione. Permette di creare tutti i collegamenti necessari tra l'interfaccia grafica e i dispositivi che fanno parte del sistema. Attraverso semplici passaggi e parametri intuitivi, è possibile realizzare interfacce grafiche con un alto livello di personalizzazione utilizzabili in tutti i client e in tutti i dispositivi. Altrettanto facilmente l'utente può creare logiche e configurare gli elementi del sistema per ottenere le integrazioni tra tutti i dispositivi presenti. Infine, ThinKnx Configurator permette di caricare il progetto su client e server con esportazioni differenziate in base all'utente specifico.
Le principali funzioni
Wizard del progetto
Per creare velocemente un nuovo progetto, è presente un wizard che propone automaticamente le informazioni di base.
Grafica personalizzata
Il livello di personalizzazione della grafica è molto elevato. Se non si desidera utilizzare la grafica di default è possibile importare immagini per sfondi, comandi, ecc...
Importazione progetto ETS
Per semplificare la programmazione dei comandi, è possibile avere l'albero dei gruppi KNX importando il file CSV del progetto ETS.
Ottimizzazione progetto
Ottimizza il progetto rimuovendo i file non utilizzati e ridimensionando le immagini in modo da preservare le performance sui client, richiedendo risorse limitate per l'elaborazione.
Upload su server
Una volta terminata la configurazione del progetto, è possibile caricare il progetto sul server direttamente dal Configurator.
Esportazione multipla
È possibile creare diverse versioni del progetto da caricare su iPad, iPhone, Android o Windows, specificando se ogni oggetto grafico all'interno del progetto debba essere visualizzato o meno nelle differenti versioni.
Utenti e gruppi
Il Configurator prevede la gestione di gruppi di utenti per l'esportazione. Tramite le specifiche definite per i diversi utenti è possibile impostare dei parametri grafici (ad es. modalità full-screen) o funzionali (es. dati VoIP) su un determinato client.
Restrizioni client
Per ogni oggetto grafico è possibile specificare quali utenti o gruppi di utenti (e quindi quali client) potranno visualizzare il progetto, una volta esportato.
Operazioni logiche
Attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva è possibile definire operazioni logiche (AND, OR, XOR) su valori provenienti da gruppi KNX. Questa funzione è utile, ad esempio, per creare la logica OR di spegnimento della caldaia quando tutte le valvole di riscaldamento sono chiuse.
Operazioni matematiche
Questa funzione permette di generare funzioni matematiche per la creazione di report o per il controllo di alcuni comandi. Ad esempio, associando un peso (e quindi un livello di importanza) alle valvole del riscaldamento è possibile determinare quando accendere o spegnere la caldaia.
Gateway generico
Il gateway generico permette di eseguire delle azioni a seguito di un comando o di un valore specifico inviato dal bus KNX. È utile, ad esempio, per creare degli allarmi di temperatura.
Comando generico
Il comando generico permette di inserire nell'interfaccia comandi personalizzati che differiscano dall'oggetto "Lampada". Tramite questi oggetti è possibile infatti inviare telegrammi KNX a determinati gruppi, lanciare scenari, navigare nell'interfaccia grafica, ecc. L'uso più comune consiste nel comandare dispositivi quali IR Trans, matrici audio/video, Sonos, ecc.