Frequently Asked Questions
Il server ThinKnx è un supervisore universale per l'automazione degli edifici, in grado di comunicare con molteplici protocolli come KNX, Modbus, Lutron, ecc, e consente di controllarli da un'unica applicazione personalizzabile e user-friendly, disponibile su tutte le piattaforme.
Offriamo un'ampia selezione di server, suddivisi in Pro Line e Trend Line. Inoltre, offriamo pannelli Touch Screen di differenti dimensioni, così come Audiofy, il nostro sistema audio multiroom, controllabile dal KNX.
Pro Line è la gamma di server professionali (Micro, Compact, Rack, Envision), in grado di interagire con sistemi complessi e comunicare con diversi protocolli, mentre Trend Line è una soluzione più accessibile, adatta a impianti semplici basati esclusivamente sul KNX, e ha funzionalità limitate in termini di integrazioni con altri sistemi.
Micro offre uno strumento di visualizzazione. Significa che un progetto può essere configurato con pagine e pulsanti che il client può utilizzare tramite l'applicazione Thinknx. Brickbox non offre un'interfaccia utente. È un ponte per collegare e garantire la comunicazione tra 2 sistemi. Ad esempio, un Brickbox può essere utilizzato come gateway per controllare un sistema di allarme da KNX o per fornire una comunicazione a 2 vie tra Modbus e KNX.
No, tutti i nostri server (sia Pro che Trend Line) hanno client illimitati e oggetti KNX illimitati.
In seguito allo studio dei differenti sistemi che possono essere integrati all'interno del tuo server, puoi consultare la nostra tabella delle licenze qui sotto e scegliere il server che ti permette di ottenere questo tipo di integrazioni.
Tutto ciò che ti serve è scaricare il nostro editor GUI gratuito, chiamato ThinKnx Configurator, dal nostro sito.
Un PC Windows 7 o superiore, con un sistema a 64 bit e un scheda grafica aggiornata che supporta DirectX 10
Puoi scaricare l'app ThinKnx UP disponibile su tutte le piattaforme ( IOS, Android, Windows) o visualizzarlo sul tuo Envision.
Puoi cercare il nostro partner nel tuo Paese al sito: https://www.thinknx.com/contacts.html oppure contattare il nostro ufficio Commerciale all'indirizzo email: sales@pulsareng.it.
No, tutti i nostri server hanno client illimitati.
Per qualsiasi server Pro Line (Micro, Compact, Envision, Rack) sono incluse le seguenti funzionalità:
- Accesso al Cloud ThinKnx (programmazione da remoto, accesso remoto, DNS dinamico gratuito, 20MB di archiviazione dati)
- Possibilità di utilizzare il server come KNXnet-IP router/interface
- Integrazione con IoT (IFTTT, MQTT, ecc)
- Controllo Vocale
mentre per qualsiasi server Trend Line (King, Quick), sono inclusi i seguenti servizi:
- Accesso al Cloud ThinKnx
- Controllo Vocale
Per ricevere informazioni circa la procedura di spedizione, scrivi un'email a thinknx@thinknx.com. Riceverai una risposta quanto prima.
Per ricevere informazioni circa la procedura di spedizione, scrivi un'email a thinknx@thinknx.com. Riceverai una risposta quanto prima.
La garanzia è valida per 2 anni.
No, le licenze non hanno scadenza.
- Effettua la registrazione tramite la pagina web del server e selezione la voce “Server” → "Licenze e codici".
- Copia il codice della licenza ricevuto dal team ThinKnx e incollalo nella sezione "Codice licenza".
- Clicca su "Aggiungi codice licenza".
- Per verificare se la licenza è attiva vai su "Server" → "Status", e assicurati che la licenza sia abilitata sotto "Licenze abilitate".
Puoi cercare il tuo server sul Configurator cliccando su "Clicca qui per cercare dispositivi ThinKnx" in basso a destra.
Digita nel tuo browser l'indirizzo "https://server_ip_address:5051" ed effettua il login utilizzando le credenziali di default "service" e "password".
Puoi sempre connettere il tuo server direttamente al tuo computer utilizzando un cavo Ethernet e raggiungerlo al suo indirizzo IP di defalut 192.168.0.200 (255.255.255.0).
Nel caso in cui l'indirizzo IP sia stato configurato con un indirizzo IP statico, potrai raggiungere il tuo server connettendolo direttamente al tuo PC e utilizzando l'indirizzo IP 192.168.24.254 (255.255.255.252) sul tuo browser. Assicurati che l'indirizzo IP del tuo computer sia stato modificato per allinearsi nella stessa rete.
L'utente non ha la possibilità di recuperare la password.
Nel caso in cui abbia dimenticato la password, apri un ticket di supporto sul sito: Thinknx.com/support e un tecnico ti aiuterà a risolvere il problema.
L'aggiornamento del server al Thinknx UP (versione del firmware 1.1.10.xx) può essere eseguito dal Configurator UP. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
L'Integration Kit è disponibile solo per ThinKnx UP (firmware 1.1.10.xx).
Ti occorre un indirizzo IP esterno o un dominio, e configura il tuo router in modo tale da inoltrare le richieste esterne alla porta 5051 verso l'indirizzo IP del tuo server.
No, tutti i server ThinKnx sono dotati di porta TP per comunicare direttamente con il KNX.
Sì, una volta attivata sul server la licenza Z-Wave, puoi inserire la chiavetta e integrare i nodi. Ciascun nodo avrà un campo dedicato a cui assegnare indirizzi di gruppi KNX e controllarli dal bus KNX.
I server Thinknx possono comunicare con qualsiasi unità citofonica SIP. Puoi utilizzare il tuo server come PBX per gestire tutti gli utenti o installare un PBX esterno. Ulteriori informazioni in merito all'integrazione con i citofoni, sono disponibili a questo link.
Si, puoi aggiungere qualsiasi camera IP al tuo progetto, dal momento che hai un collegamento diretto con lo stream video nel formato MJPG o H.264
Molteplici sistemi di allarme sono integrati nel nostro sistema quali Bentel, Paradox, Inim, Urmet e così via. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
- Abbiamo già integrato nel nostro software molti dispositivi quali Sonos, Denon, Marantz, Onkyo, ecc, e molte matrici A/V come Atlona, Blustream, Tutondo, ecc.
- I dispositivi che non sono ancora stati integrati possono essere comunque controllati tramite infrarossi, data la compatibilità di ThinKnx con IR Trans e Global Cache.
- Altri dispositivi possono essere controllati anche inviando richieste GET/POST alla rete dal server.
Sì, ThinKnx offre il pieno controllo di Sonos dal bus KNX.
Si, Thinknx usa il servizio Webhooks su IFTTT per comunicare con il server. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Si. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Sì, ThinKnx può inviare notiche push gratuite, ma occorre una connessione Internet.
Il Configurator classic è la vecchia versione del nuovo Configurator UP. I progetti creati con il Configurator classic (.erg) possono essere visualizzati solo con l'applicazione Thinknx classic, mentre i progetti creati con il Configurator UP (.tup) vengono visualizzati con l'applicazione Thinknx UP sui dispositivi client. Il firmware del server dovrebbe corrispondere al tipo di progetto (1.1.9.xx o versioni precedenti si intende il classic, mentre la versione 1.1.10.xx o successive si intende il Thinknx UP).
Si, differenti profili utenti possono essere caricati su diversi dispositivi, e le restrizioni possono essere impostate su determinate funzioni, pagine o elementi all'interno della pagina.
Si attiva il PIN di protezione sulla funzione, sulle pagine o sull'oggetto stesso così come per gli interruttori.
Il Thinknx UP Configurator è disponibile in Inglese, Italiano, Tedesco, Francese, Russo e Olandese ma i testi inseriti nel progetto possono essere scritti in qualsiasi lingua come Cinese e Arabo.
- Sulla barra in basso del Configuator, cliccare su Orizzontale e poi cambia in Verticale.
- Cliccare su Arrangia sulla barra in alto del menù, e usare la piccola barra d'azione per cambiare l'ordine delle icone.
No, puoi scegliere una risoluzione principale per il tuo progetto dalla barra in basso e, una volta caricato il progetto sui tuoi dispositivi, il progetto verrà ridimensionato per adattarsi a ciascuno di essi.
Si, utilizzando l'Extended Command, è possibile configurare un pulsante a pressione breve / lunga. Inoltre esso ti consente di avere un pulsante di enumerazione.
No, le finestre popup utilizzate con determinati elementi sono fisse e non possono essere modificate. L'utente non può nemmeno creare finestre popup.
Il numero di porta seriale cambia in base alla tipologia di server. Cliccare questo link per controllare la lista dei numeri di porta.
Si, ogni utente ha la propria pagina.
Suggeriamo di esportare il progetto e di salvarlo in un posto sicuro. Nel caso in cui il file viene perso, siamo in grado di recuperare un bakup dal server, ma solo se il Cloud Thinknx viene abilitato. Contattare info@pulsareng.it per ripristinare il progetto.
Si, è possibile abilitare il Cloud Thinknx sul tuo server e avviare "l'aggiornamento automatico del server" all'interno del progetto. Non appena terminate le modifiche, cliccare Deploy → Carica sul Cloud ".
L' app ThinKnx supporta i progetti creati con il Configurator classico, mentre l' app ThinKnx UP supporta progetti creati con l' ultima versione dell'editor, l' UP Configurator.
Puoi importare qualsiasi immagine e utilizzarla come sfondo per il tuo progetto. L'immagine può essere un render 3D della casa, una mappa esportata da Autocad, o una foto reale della stanza fatta con una fotocamera.
Sì, ci sono diversi modi per accedere da remoto:
- Attraverso il Cloud ThinKnx (senza costi aggiuntivi)
- Attraverso un indirizzo IP statico esterno (solitamente acquistato dall' Internet Provider)
- Attraverso un nome dominio solamente quando l'indirizzo IP esterno è dinamico. Il servizio può essere fornito anche dal Cloud ThinKnx senza costi aggiuntivi.
Sì, l' utente può avere diversi progetti nella propria app ThinKnx e passare da uno all' altro manualmente o a seconda della localizzazione tramite GPS.
Ovviamente, Envision7R_20 (Retrofit) è realizzato appositamente per adattarsi alle vecchie scatole da parete come Kaiser o Agro 9926.90.
Non consigliamo un marchio specifico come la maggior parte di loro farà. Tuttavia, consigliamo sempre di montare l'alimentatore dietro lo schermo per mantenere il cavo il più corto possibile. Se si desidera installare alimentatori su guida DIN con i server Thinknx, si consiglia di evitare di instradare i cavi insieme ad altri cavi rumorosi e di regolare l'uscita dell'alimentatore aumentando la tensione al massimo, per compensare le cadute di tensione i cavi.
Nelle nuove schermate è possibile procedere come segue per ripristinare le impostazioni di rete:
- Prendi un dongle USB (memory stick)
- Inseriscilo in un PC e rinominalo "RESET_NET". Puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e cambiando l'etichetta all'interno.
- Rimuovere in modo sicuro l'USB dal PC e inserirlo in Envision quando è già attivo e funzionante.
- Dopo alcuni secondi, il dispositivo ripristinerà tutte le impostazioni di rete e tornerà al DHCP con l'indirizzo IP predefinito 192.168.0.200.
Assicurati che il progetto non sia impostato su "aprire come DEMO" nella schermata delle impostazioni. Questa opzione permette di aprire il progetto senza connessione con il server.
Assicurati di disporre della connettività Internet sul cavo collegato al server e utilizza 8.8.8.8 come DNS primario nella configurazione di rete del tuo server.
Se non trovi una risposta qui, guarda nella Wiki o apri un ticket per trovare ulteriore supporto.
o