Il sistema di supervisione ThinKnx
ThinKnx è un sistema di supervisione universale e multiuso per l'automazione degli edifici e permette di gestire tutte le funzioni dei sistemi integrati nell'edificio intelligente. Le differenti funzioni di automazione domotica sono gestite da ThinKnx attraverso un'interfaccia multipiattaforma semplice, accattivante e altamente personalizzabile in grado di interagire direttamente e liberamente con il sistema utilizzando iPad, iPhone, tablet e smartphone Android, touch screen Windows e PC.
Scalabile
ThinKnx garantisce flessibilità e scalabilità di installazione per adattarsi facilmente a tutte le esigenze dei clienti. Supporta l'installazione in impianti semplici con sistemi integrati standard ma, allo stesso tempo, soddisfa anche le esigenze di edifici più grandi, facendo comunicare un grande numero di dispositivi tra loro. Integrazione e interoperabilità sono garantite dalla facilità di configurazione.
Personalizzabile
Attraverso una semplice procedura, durante la fase di configurazione è possibile personalizzare sia la parte grafica che le funzioni logiche. Il progetto di supervisione può essere multiutente, in modo che gli utenti finali possano avere visualizzazioni e comandi diversi relativi allo stesso impianto. La sicurezza è, inoltre, garantita dall'uso di restrizioni e codici PIN.
Intelligente
L'edificio acquista un valore aggiunto grazie all'automazione: termostati, luci e altri dispositivi possono essere programmati per adattarsi alle abitudini di chi vi abita. Un potente motore logico rende tutti i sistemi integrati in grado di comunicare tra di loro e consente, seguendo le regole definite dall'utente, di inviare feedback al sistema di supervisione. I dati provenienti dall'impianto possono anche essere memorizzati per aumentare il comfort e l'efficienza dell'impianto.
Funzionalità dell'interfaccia
Notifiche Push
Le notifiche push possono essere visualizzate sul client al verificarsi di determinate condizioni, predefinite nel Configurator.
KNX NET/IP
Abilitando KNXnet / IP sul server è possibile programmare e connettersi al bus KNX su IP.
Comandi ON/OFF
L'oggetto “Lampada” può essere usato in differenti modalità: toggle, dimmer, invio del valore “1”, invio del valore “0”, invio di “1” su pressione e “0” su rilascio, invio di byte, ecc...
Calendari e orologi
È possibile temporizzare gli oggetti di tipo "Lampada" in due modi differenti. La modalità "Calendario" permette di programmare temporizzazioni complesse, mentre la modalità Orologio permette di programmare 6 temporizzazioni settimanali.
Lampade RGB
Le lampade RGB possono essere definite nel Configurator specificando i gruppi KNX dei gruppi colore.
Controllo carichi
Il controllo carichi permette di monitorare il consumo di energia elettrica. Con il Configurator è possibile anche impostare le soglie di disarmo e gli intervalli di riarmo.
Motorizzazioni e lamelle
Gli oggetti "Motorizzazioni e Lamelle" contengono i gruppi KNX per muovere, fermare e avere un feedback di tapparelle, veneziane, ecc.
Cronotermostati
L’oggetto "Cronotermostato" è usato per interagire con un termostato KNX e dà la possibilità di impostare timer settimanali per il controllo termico. È possibile definire la temperatura desiderata per ogni ora del giorno e per ogni giorno della settimana.
Valori analogici
L‘oggetto "Valore Analogico" permette di visualizzare valori analogici (es. valori meteo come velocità del vento, temperatura esterna, ecc.) e inviarli ai gruppi KNX (es. per modificare dei valori di soglia).
Scenari
Lo Scenario è una sequenza di azioni programmate, come ad esempio le accensioni delle luci in una stanza; tale elenco di azioni può essere predefinito o deciso dall'utente tramite la funzione di registrazione dello scenario.
Report
L'oggetto “Report” permette di monitorare uno o più gruppi KNX e di inviare un report via mail ad una lista di destinatari. Il report può essere inviato in formato html o testo.
Interfaccia Web
L'interfaccia web permette di visualizzare l'interfaccia grafica e di controllare l'impianto da un browser web.
Controllo vocale
Il controllo vocale ti consente di inviare comandi vocali tramite Siri per controllare luci, tapparelle, HVAC e persino i tuoi scenari preferiti.
API pubbliche
Con le nostre nuove API pubbliche, è possibile integrare sistemi di terze parti.
IFTTT
L' IFTTT si collega al servizio Web IFTTT, consentendo all'utente di creare catene di semplici istruzioni condizionali con una moltitudine di servizi Web come Gmail, Facebook, Outlook e altro.
PBX
Qualsiasi server ThinKnx può essere utilizzato come PBX di telefonia VOIP. È possibile comunicare con il posto esterno ed effettuare chiamate SIP interne tra dispositivi.
Telecamere IP
Per poter visualizzare nel client le immagini provenienti da una telecamera IP, è sufficiente definire nel Configurator gli indirizzi (locale e remoto), il modello e le credenziali d'accesso.
Sistema antifurto
ThinKnx include integrazioni di sistemi antifurto su ampia scala. Tutti i parametri del sistema, le partizioni e i sensori possono essere modificati nel Configurator. L'utente può armare o disarmare tutte le partizioni o soltanto una, escludere qualche sensore o visualizzare quelli che hanno rilevato l'allarme.
Meteo
Le previsioni del tempo possono essere visualizzate nel client impostando le posizioni desiderate nel Configurator.
IoT
Permette la connessione e il controllo di qualsiasi dispositivo IoT intelligente grazie all’ integrazione di protocolli comuni di internet networking. Per effettuare le operazioni desiderate, ad esempio, possono essere inviate ad altri dispositivi delle stringhe personalizzate tramite Ethernet. Inoltre, richieste http generiche possono essere associate a eventi particolari, e i trasferimenti di dati su porte seriali possono attivare gli scenari o altre azioni.